Home Page » Ceramiche » 1 piede reciso

MIRACOLO DEL PIEDE RECISO

ELEMENTI DI RICONOSCIMENTO : Un bambino, un giovane ferito; un piede reciso nelle mani di Antonio.

Un giovane, dimentico del rispetto dovuto ai genitori, in un momento di rabbia aveva percosso la madre con un calcio sì forte da farla cadere. Poco dopo, commosso dalle parole del Santo durante una predica, gli confessò, tra le lacrime, il suo peccato. Antonio gli impose come penitenza, tra le altre cose, di chiedere perdono alla madre. Ma la madre, alla sua richiesta, si rifiuta di accordarglielo :"Volentieri io ti perdonerei, ma credo che Iddio non ti condonerà facilmente un simile delitto". A queste parole, il giovane, profondamente turbato, si ritirò tutto sconvolto nella sua camera e con una scure si recise d'un colpo quel piede col quale aveva percosso la madre. Ai gemiti del figlio e alle grida della madre accorre tutto il vicinato e, fortunatamente, anche Antonio. Il Santo non appena vede e riconosce il giovane, si fa portare il piede reciso e tenendolo in mano, fidente dell'onnipotenza di Colui che guarisce le ferite, lo ricongiunge alla gamba. Il povero giovane si rialza sano e salvo.

Altre versioni: Ne esistono di leggermente diverse. Ho fatto riferimento ad una classica in voga negli anni ‘30. Su un libro più recente, ad esempio, scompare il rifiuto della madre: l'azion del ragazzo è imputata alla sola forza del pentimento.

Questa una versione in rete http://www.santantonio.org/ita/miracoli/miracfr.htm, l'opera è di Tullio Lombardo

Un grande stupendo miracolo fu causato da una confessione. Un uomo di Padova, di nome Leonardo, una volta riferì all'uomo di Dio, tra gli altri peccati di cui s'era accusato, di avere percosso con un calcio la propria madre, e con tale violenza da farla cadere malamente per terra.
Il beato padre Antonio, che detestava fieramente ogni cattiveria, in fervore di spirito e in aria di deplorazione, commentò: "Il piede che colpisce la madre o il padre, meriterebbe di essere tagliato all'istante".

Quel sempliciotto, non avendo capito il senso di tale frase, nel rimorso per la colpa commessa e per le aspre parole del Santo, tornò in fretta a casa e subito si recise il piede. La notizia di una punizione tanto crudele si diffuse in un baleno per tutta la città, e fu riportata al servo di Dio. Il quale si recò difilato da colui e, premessa un'angosciata devota orazione, congiunse alla gamba il piede mozzato, facendovi il segno della croce.

Cosa mirabile! Non appena il Santo ebbe accostato il piede alla gamba tracciandovi il segno del Crocifisso, passandovi sopra dolcemente per un poco le sue sacre mani, il piede di quell'uomo restò inserito nella gamba così celermente, che tosto colui si alzò allegro e incolume, e si mise a camminare e saltare, lodando e magnificando Dio e rendendo grazie infinite al beato Antonio, che in maniera così mirabile lo aveva risanato (Benignitas 17,36-40).